Iphone

Diversi utenti della Apple hanno segnalato che dopo aver aggiornato il sistema operativo di iPhone o iPad alla versione 17.5 siano (ri)apparse foto vecchie, vecchissime nella loro galleria fotografica! Foto e altri contenuti multimediali cancellati definitivamente dal telefono e da iCloud che sono "magicamente" riapparse creando comprensibili dubbi sulla gestione dei dati degli utenti che fidandosi di quanto dichiarato, ritenevano davvero cancellate le proprie foto, video e quant'altro conservato su iCloud. Tecnicamente potrebbe trattarsi di un bug di sistema che ha reindicizzato le foto ignorando il fatto che fossero contrassegnate come cancellate definitivamente.

Questo fa intuire come in realtà si trattasse di files non cancellati veramente dai servers della Apple, ma soltanto contrassegnati come tali e questo apre scenari che possono mettere in grande difficoltà l'azienda di Cupertino. Il tema della gestione dei dati, dell'integrità degli stessi così come della loro cancellazione volontaria è molto delicato perché i contenuti possono essere molto privati e compromettenti.

Ricordiamo come la sbandierata invulnerabilità dei sistemi Apple fu clamorosamente contraddetta nel 2016 con l'estrazione dei dati fatta da una azienda specializzata su richiesta del governo americano. La FBI che indagava sull'attentato terroristico  di San Bernardino in California: Apple si era rifiutata di decriptare i dati del telefonino del terrorista sostenendo di non voler violare il contratto di riservatezza con i clienti e fu ridicolizzata dal lavoro di una famosa azienda di analisi forense e decriptazione dei dati.

Adesso potrebbe arrivare una class action a mettere in serie difficoltà l'azienda che comunque perde in immagine per la evidente violazione della fiducia riposta dagli utenti nella gestione dei dati.